Istituto Manlio Rossi Doria – Avellino – Campania
IMPIANTO
acquaponica
biolaghi / biopiscine
idroponica
orto verticale
DIMENSIONE
500 m2 giardino acquaponico e idroponico
PRODOTTI
Kit impianti completi
SERVIZI
Progettazione e realizzazione
ANNO
2022
Presso l’istituto Rossi Manlio Doria, ad Avellino, abbiamo realizzato una parete idroponica di 40 metri di lunghezza si adatta all’ambiente urbano senza compromettere il verde della città.
All’interno dell’impianto, le piantine iniziano la loro crescita in un piccolo panetto di torba, che funge da base per il loro sviluppo. A differenza dei sistemi di coltivazione convenzionali, l’idroponica si basa sull’uso di una soluzione di nutrienti minerali controllata, che proviene da una vasca di ricircolo sotterranea con capacità di 1300 litri.
Per garantire l’efficienza dell’impianto, abbiamo prestato particolare attenzione alla conducibilità elettrica e al pH della soluzione nutritiva. Questi due parametri sono costantemente monitorati e regolati per offrire le condizioni ideali per la crescita delle piantine.
Il nostro impianto idroponico è in grado di coltivare fino a 800 piantine in un’area di 6 metri quadrati. Questo non è solo un esercizio di agricoltura, ma un esempio di come possiamo sfruttare lo spazio urbano in modo efficiente e sostenibile.
Infine, a completare il giardino, abbiamo realizzato orti emersi in tufo, un tavolo acquaponico e un biolago.
Il video di costruzione