Impianti

IDROPONICA

Cos’è e come funziona una coltura idroponica

Nella coltivazione idroponica realizzata attraverso vasche generalmente poste all’interno di una serra, le radici delle piante sono immerse direttamente nella soluzione nutritiva composta da acqua e da sostanze in essa contenute, ovvero sali, minerali e altri microelementi.

Per nutrire le piante, quindi, vengono utilizzate soluzioni nutritive create o con processi di sintesi industriale o attraverso l’estrazione e successiva raffinazione di rocce, come quelle fosfatiche.

Non c’è terra nelle colture idroponiche, ma solo un substrato di ancoraggio per le radici costituito nella maggior parte dei casi da argilla espansa, zeolite, lana di roccia e fibra di cocco.

L’agricoltura idroponica permette di risparmiare fino al 90% di acqua e di produrre molto anche in pochissimo spazio grazie a sistemi di coltivazione verticale.

Come realizzare e quanto costa un impianto di idroponica fai da te

Realizzare un impianto di idroponica fai da te e realizzare il proprio orto sul balcone è davvero semplice ed è possibile costruirlo in pochi e semplici passi. Abbiamo creato una playlist di video per spiegarti come fare.

Il costo di una coltivazione idroponica in casa può variare da qualche centinaia di euro fino a qualche migliaia infatti tutto dipenderà da quanto grande sarà l’impianto idroponico e dal suo livello di automazione.

Un sistema di idroponica verticale si compone di 2 elementi principali: l’impianto di fertirrigazione e l’impianto di coltivazione. Indipendentemente dalla dimensione, la vasca di miscelazione sarà indispensabile e noi vi consigliamo di sceglierne una non più piccola di 50 litri. Qui, inserirete la pompa che alimenta il sistema di coltivazione il quale, a sua volta, scarica l’acqua in eccesso nuovamente all’interno della vasca principale.

Nell’agricoltura idroponica è fondamentale monitorare i valori di pH e di EC (elettroconducibilità) della soluzione nutritiva circolante. Per farlo è necessario munirsi di sonde specifiche o di fertirrigatori automatizzati in base a quanto vorrete rendere automatico l’impianto.

Quali piante per un impianto di idroponica?

Tutti noi sogniamo un orto idroponico rigoglioso e produttivo, ma per averlo sarà necessario anche valutare attentamente il sistema di coltivazione più adatto.

La maggior parte delle piante possono essere coltivate in idroponica e generalmente le dividiamo in due macro categorie: ortaggi a foglia e ortaggi che fanno frutti.

Consigliamo di coltivare ortaggi come insalate, erbe aromatiche e fragole in impianti di idroponica verticale come il DWT, mentre per la produzione pomodori, zucchine, peperoni, ad esempio, si preferisce utilizzare il sistema di coltivazione growbed in quanto è in grado di ospitare piante idroponiche con apparati radicali grandi e cicli di coltivazione lunghi.