Consulenza

Consulenza per impianti di coltivazione fuori suolo

Accompagniamo i nostri clienti in ogni decisione per arrivare alla soluzione migliore per le proprie esigenze.

Offriamo pacchetti personalizzati dalla progettazione all’avvio degli impianti seguendo passo passo ogni fase del progetto.

Questo approccio ci ha permesso di creare un ampio network di imprenditori, ricercatori e appassionati che collabora e condivide esperienze e con la quale tutti i nostri clienti hanno modo di interfacciarsi.

Entra a far parte anche tu della nostra Community e avvia il tuo progetto.

CHIEDI UN PREVENTIVO PER REALIZZARE IL TUO IMPIANTO SU MISURA
Generali

Differenze tra acquaponica e idroponica

In idroponica abbiamo fertilizzanti idrosolubili che arricchiscono l'acqua di elementi nutritivi. In Acquaponica invece sono gli escrementi dei pesci, adeguatamente trattati a diventare nutrimento per le piante coltivate.

Differenze tra idroponica e bioponica

La bioponica si differenzia dall'idroponica in quanto utilizza sostanze organiche come humus di lombrico e pollina per arricchire l'acqua di elementi nutritivi.

Gli ortaggi sono buoni/ hanno sapore?

Gli ortaggi sono deliziosi, provare per credere! Grazie al massimo controllo che si ha sui valori dell'acqua è possibile ottenere ortaggi dal sapore e profumo decisi.

Ma le zanzare?

In tutti gli specchi d'acqua popolati da pesci le zanzare vengono facilmente mangiate, quindi le vasche sono delle vere e proprie trappole naturali. Dove invece non avete pesci, allora sarà indispensabile prevedere zanzariere e/o coperchi.

Quanto costa un impianto

Il costo di un impianto varia ovviamente in funzione della sua estensione e delle scelte tecniche che farete. Se siete alle prime armi e volete imparare, seguite i nostri video su YouTube e realizzate con qualche centinai di euro il vostro primo impianto produttivo.

Posso costruire un impianto da solo?

Assolutamente si! Se hai voglia di metterti alla prova, segui i nostri tutorial e leggi l'ebook per realizzare un impianto acquaponico domestico.
Acquaponica

Quali pesci allevare

Si possono allevare moltissime varietà di pesce, sia di acqua dolce sia salmastra. Non tutte però sono consigliabili per chi è alle prime armi e muove i primi passi in questo settore. Un impianto di acquacoltura alimentare è un allevamento a tutti gli effetti quindi ci sono permessi, disciplinari e accortezze da tenere ben a mente.

cosa sono impianti disaccoppiati

Con questa definizione si intendono sistemi dove l'impianto di acquacoltura e quello di idroponica possono essere collegati/scollegati a piacimento, a seconda delle necessità in quel momento del sistema. In questo modo si ottimizza la produzione di entrambi i sistemi e si semplifica la gestione.
Idroponica

Quali piante possono coltivare

Tantissime specie di piante sono coltivabili, basta scegliere il giusto sistema di coltivazione, verticale, orizzontale, con o senza substrato.

Quali fertilizzanti utilizzare

Solitamente consigliamo i nostri mix di sali idrosolubili specifici per l'idroponica. Efficienti e completi di tutto quello di cui hanno bisogno le vostre piante.
Bioponica

Quali fertilizzanti utilizzare

Compost, humus e pollina possono essere la scelta migliore per impianti organici. I dosaggi non sono sempre costanti in quanto la sostanza organica di partenza può variare molto tra una partita e l'altra.
Biolaghi e biopiscine

Ci sono le zanzare?

Nella zona di balneazione è possibile inserire qualche piccolo pesciolino per evitare la formazione di zanzare. Noi consigliamo i medaka, specie molto colorata e che non disturberà i vostri momenti di relax. Infine, grazie alla biodiversità di piante intorno al lago, ci saranno anche molte libellule che cacceranno al vostro posto ogni zanzara.

Le piante d'inverno muoiono

Il vostro specchio d'acqua balneabile naturale seguirà la stagionalità e a seconda delle piante che sceglierete alcune di queste potranno seccare durante i periodi più freddi per poi fiorire nuovamente con l'arrivo dei primi caldi.
Coltivazioni in container

Ci sono solo di una misura

Progettiamo e sviluppiamo produzioni in container di qualsiasi misura in funzione di quelle che sono le esigenze di produzione.

Possono essere alimentati con pannelli fotovoltaici

Si, possiamo prevedere l'installazione di impianti fotovoltaici plug and play, anche dotati di accumulo.

Richiede permessi il posizionamento

L'installazione di un container richiede il permesso di costruire in caso di uso non precario, diversamente risulterà un'opera removibili e mobile.
Biophilic
Fai da te

Posso realizzare un orto sul balcone o terrazzo

Certo! Con le soluzioni verticali, puoi coltivare tanto in poco spazio e con estrema facilità di gestione. Ti dovrai preoccupare solo di trapiantare e raccogliere.

Posso usare il PVC

Come materiale noi lo sconsigliamo in tutte quelle applicazioni in cui è a diretto contatto con gli ortaggi o le radici e se viene esposto direttamente all'irraggiamento solare in quanto lo degrada molto velocemente.