Istituto alberghiero Aldo Moro – Trani – Puglia
IMPIANTO
acquacoltura
acquaponica
idroponica
orto verticale
DIMENSIONE
150 m2 di acquaponica
10 m2 di idroponica
PRODOTTI
Kit impianti completi
SERVIZI
Progettazione e realizzazione
ANNO
2022
Abbiamo installato un impianto acquaponico e due di idroponica presso l’istituto alberghiero Aldo Moro, presso la città di Trani, in Puglia.
L’impianto di acquaponica è costituito da 2 sistemi di coltivazione. Il primo sistema è il grow bed, ripieno di argilla espansa con una superficie di coltivazione di 12 m2 per la coltivazione di piante da frutto.
Il secondo sistema di coltivazione sono le vertical tower realizzate con la Minibraga DWT 2.0, una tecnologia brevettata che permette di produrre più di 800 piante fogliose o piccoli frutti in verticale, in uno spazio occupato di circa 13 m2.
Per quanto riguarda la componente acquacoltura è presente una vasca da 7000 litri con all’interno pesci rossi (Carassius auratus), in futuro la scuola prevede di introdurre specie come il cefalo così che in seguito si possa utilizzare in cucina.
La componente di filtrazione è costituita da un filtro a tamburo professionale, i cui scarichi vengono convogliati direttamente nel mineralizzatore per poter poi essere riutilizzati.
Dopo il filtro meccanico è presente un filtro biologico da circa 1200 litri con all’interno bio carriers professionali con SSA di 700.
Il filtro biologico scarica in raccolta, che si trova esattamente sotto il grow bed, dove si trovano le pompe di ricircolo dell’impianto.
I 2 impianti in idroponica sono presenti in un altra serra e sfruttano anche loro il grow bed come tipologia di coltivazione. Ogni impianto presenta una superficie di 6 metri quadrati con una vasca di raccolta nella parte sottostante. Essi presentano dei tavolini lungo i loro lati lunghi che fungono da tavoli da lavoro o per lezioni scolastiche.
Il video aggiornamento