privati

Le Serre dei Giardini – Kilowatt

IMPIANTO

acquaponica

biophilic

orto verticale

DIMENSIONE
400 m2

PRODOTTI
Minibraga DW T
Mangime specifico
Pompe e accessori

SERVIZI
Progettazione e realizzazione

ANNO
2019

tavolo acquaponico
acquaponica bologna
serre kilowatt bologna

Il progetto non nasce esclusivamente con l’intenzione di avviare una produzione di verdure da utilizzare per la preparazione dei piatti del ristorante, ma soprattutto per avviare un percorso di sensibilizzazione verso questi nuovi sistemi di coltivazione fuori suolo che nel breve periodo svolgeranno un ruolo chiave per la sostenibilità alimentare e ambientale delle città.

Per questo abbiamo deciso di coinvolgere i frequentatori delle Serre realizzando per loro il tavolo acquaponico che se rispettato diventerà un luogo di socializzazione, di educazione civica e nuove possibilità.

Realizzare l’impianto cercando di fare in modo che le persone possano entrare in contatto con il sistema, capirne il funzionamento e accendere in loro l’interesse nel prendersene cura, sono le sfide più grandi di tutto il progetto.

Gli elementi che lo compongono
Il laghetto.
 L’area principale dell’impianto dove in 10 metri cubi di acqua nuoteranno e troveranno dimora oltre 200 pesci tra rossi, carpe koi, gambusie e medaka. Lo specchio d’acqua è stato allestito in modo tale da ricreare un ambiente più simile a quello naturale aggiungendo piante acquatiche galleggianti, sommerse e palustri. In questo modo i pesci potranno affrontare sia la stagione estiva che quella invernale.

Il tavolo acquaponico.
Elemento che caratterizza l’intero sistema e lo rende unico in Italia. Composto da 12 mini pond di diverse dimensioni tutti collegati tra loro grazie al principio di vasi comunicanti. Il tavolo permette a chi visita Le Serre di potersi rilassare o concentrare seduto comodamente e circondato da piante palustri, fiori colorati di ninfee e iris, scorgendo qualche pesce rosso o medaka che nuota da una vasca all’altra.

Le vertical towers.
21 torri, 3 metri di altezza, 11 slot per torre, per un totale di 231 piante coltivabili in verticale in meno di 4 metri quadrati di suolo occupato.

Se sei a Bologna e sei a farti una passeggiata ai Giardini Margherita, vai a visitare il nostro impianto e facci sapere cosa ne pensi! Se invece non resisti e vuoi saperne di più, ecco qui il nostro video!