AquaNet

Le nostre proposte formative specifiche per le scuole

Per un network di specialisti e studenti

Il progetto AquaNet vuole sviluppare un network interdisciplinare tra specialisti e studenti con lo scopo di instaurare un percorso di formazione altamente innovativo e professionalizzante sulla tecnica di coltivazione fuori suolo Acquaponica. Una sinergia virtuosa tra acquacoltura e idroponica al servizio delle nuove generazioni.

Aquaponic Design propone i propri corsi di acquaponica a tutte le scuole (istruzione primaria e secondaria) con percorsi personalizzabili a seconda delle necessità, in base all’età degli alunni e all’indirizzo di studi.
Fin da subito tutti i docenti potranno accedere gratuitamente ed in qualsiasi momento alla nostra proposta “Il mio corso base di Aquaponic”: un pacchetto di formazione sviluppato ad hoc per diffondere la cultura acquaponica e coinvolgere attivamente ragazzi e ragazze.

Scegli la proposta più adatta per la tua scuola

Di seguito potrai scaricare le nostre proposte in formato PDF e scegliere quella più adatta alla tua scuola.
Per qualsiasi dubbio, curiosità o interesse a definire un progetto su misura potrai contattarci alla nostra email raccontandoci la tua idea.
Creeremo insieme la migliore soluzione per la scuola e gli studenti!

Scuola Primaria

Coinvolgeremo attivamente i bambini nella realizzazione di un piccolo sistema acquaponico da poter posizionare all’interno o all’esterno della scuola e che possa essere essere curato da tutti.

Applicheremo nozioni di scienze ambientali, biologia e falegnameria per trasmettere agli studenti la nostra passione per la ricerca, lo studio e la sperimentazione.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Insieme ad una classe di studenti svilupperemo un percorso di formazione a 360° incentrato sull’instaurazione di un gruppo capace di progettare, avviare e gestire piccoli sistemi acquaponici facilmente attuabili e replicabili sia all’interno della scuola che a casa.

Scuola Secondaria

Svilupperemo insieme ai ragazzi un percorso di formazione professionalizzante durante tutto l’anno accademico e potremo realizzare insieme a loro un sistema modulare di acquaponica che permetterà di produrre facilmente una grande varietà di ortaggi sia a foglia che da frutto.

Scopri i progetti già attivi

Se sei un docente o il preside della tua scuola completa il form di seguito per ricevere gratuitamente l’accesso alla cartella Drive “Il mio corso base di Aquaponic” e tutti i suoi vantaggi. 

Utilizza questo pacchetto creato ad hoc per fare lezione ai tuoi studenti sia online che in presenza!

Aiutaci a diffondere la cultura acquaponica promuovendo la nascita di nuovi Urban Farmer!